Lavorazioni meccaniche

Lavorazione tubi e taglio a misura

GAMMA 3 propone molti tipi di lavorazione tubi secondarie. La lavorazione tubi più comune è sicuramente il taglio a misura. Dopo un taglio iniziale da barre commerciali, i tubi passano attraverso i vari processi di lavorazione tubi e di deformazione. Alla fine di questi processi, è necessario un taglio a misura, perché il materiale, durante la lavorazione tubi, si allunga e cambia la sua lunghezza.

Con il taglio a misura possiamo ottenere i tubi finiti nella misura desiderata in lunghezza. I nostri tagli a misura sono possibili anche su misure molto piccole, come ad esempio piccoli puntali per le gambe delle sedie lunghi poche decine di millimetri.

Inoltre, i nostri tagli a misura post lavorazione tubi possono essere anche inclinati o angolati, sia da un lato, che da entrambi i lati, con due tagli perfettamente paralleli, molto richiesti ad esempio per gambe di sedie e tavolini inclinate verso l’esterno.

Foratura e tranciatura

Oltre a tutte le lavorazioni meccaniche e di deformazione principali, GAMMA 3 può esaudire anche le richieste per le lavorazioni meccaniche più tradizionali, come ad esempio la foratura e la tranciatura dei tubi.

Queste lavorazioni meccaniche possono essere eseguite sia sul fianco del tubo che nel foro interno del tubo.

Una foratura per allargare il foro interno del tubo può servire ad esempio per inserire un gommino in una gamba da sedia, oppure per andare poi a fare una filettatura, un’altra delle nostre lavorazioni meccaniche. La filettatura potrà servire per inserire un piedino filettato, oppure una barra filettata per illuminazione.

Una foratura sul fianco del tubo la si può fare sia con una punta che per tranciatura.

La tranciatura è una di quelle lavorazioni meccaniche fatte con uno stampo dedicato, per tranciatura o punzonatura, comandato da una pressa, solitamente meccanica. Nel nostro parco macchine sono disponibili sia presse meccaniche che idrauliche.

Filettatura

La filettatura tubi è una lavorazione meccaniche richiesta per molti impieghi. Fare una filettatura tubi è strettamente collegato alla connessione di elementi, e al montaggio.

I principali tipi di filettatura tubi possibili sono tre.

Il primo è la filettatura tubi nel foro interno del tubo, per poter avvitare un piedino regolabile in una gamba da tavolo o da sedia, oppure per avvitare una barra filettata per un portalampada in un componente da illuminazione.

Il secondo tipo di filettatura tubi è sul fianco del tubo, ad esempio per poter avvitare un interruttore o un passacavo nello stelo di una lampada.

Il terzo tipo di filettatura tubi lo possiamo proporre sempre sul fianco del tubo e per gli stessi motivi, ma con una precedente foratura a flusso. Con questo speciale tipo di foratura, riusciamo ad ottenere un maggiore spessore per poter filettare, e risolvere quindi una problematica ricorrente nei tubi di basso spessore.

Tornitura

La tornitura tubi è una lavorazione meccanica per asportazione di truciolo, utile in molti settori.

Un primo esempio di tornitura tubi è quello dell’intestatura, necessaria dopo le lavorazioni di deformazione che lasciano il bordo dei tubi irregolare o storto.

Un secondo esempio di tornitura tubi è la tornitura interna, utile per creare delle battute, per lucidare, o per allargare il foro interno dei tubi ad una misura molto precisa.

Infine, si può eseguire la tornitura tubi anche sull’esterno dei tubi, per ridurre il diametro esterno, o per portarlo ad una quota precisa. Si possono creare anche qui delle battute, ad esempio per l’inserimento di un componente in gomma, oppure per delle lavorazioni a livello estetico e anche funzionale, come ad esempio la zigrinatura e la godronatura.

Queste ultime lavorazioni rendono la superficie molto più ruvida, di modo da creare una buona zona di impugnatura per tenere il tubo in mano senza farlo scivolare.

Verniciatura e sgrassatura

La verniciatura tubi e la sgrassatura sono un passaggio fondamentale della finitura del prodotto.

Prima di eseguire una verniciatura tubi bisogna partire da una prima fase di sgrassatura. I tubi, dopo le varie lavorazioni meccaniche e di sagomatura, risultano unti e con residui di lubrificanti, necessari per svolgere tutte le nostre lavorazioni.

La sgrassatura dei tubi pulisce completamente da ogni tipo di lubrificante e olio, e la si può fare sia a caldo che con gli ultrasuoni.

La conseguente verniciatura tubi invece verrà eseguita a spruzzo, e sarà una verniciatura tubi epossidica. Questa verniciatura tubi di qualità viene poi fatta essicare in un forno, di modo da garantire bellezza e durata nel tempo.

Ovviamente sono disponibili anche verniciature di fondo per componenti da esterno, che necessitano un fondo antiruggine prima della verniciatura tubi finale.

Come ultimo passaggio abbiamo l’imballaggio dei tubi verniciati, con materiali idonei alla protezione della vernice stessa.

Saldatura e saldobrasatura

La saldatura tubi che offriamo si differenzia in due categorie molto distinte: la saldatura tubi a filo e la saldobrasatura.

La saldatura tubi a filo serve principalmente a saldare tubi e componenti che necessitano di una forte tenuta, infatti è disponibile anche la saldatura MIG pulsato, che salda più in profondità.

Possiamo così eseguire una saldatura tubi e piastrine di forte tenuta, ad esempio per assemblare delle gambe per tavoli con delle piattine filettate, dove si andrà poi ad avvitare un piedino regolabile, oppure per dei componenti da illuminazione, per avvitare i portalampada nel foro filettato.

La saldatura tubi per saldobrasatura è molto diversa, perché viene eseguita a caldo con un cannello a fiamma ossiacetilenica. Il riporto del materiale, in questo caso sarà fatto con una bacchetta da riporto, del giusto materiale per la saldatura, che è sempre una lega metallica.

E’ disponibile anche la saldatura tubi per ottone, sempre per saldobrasatura.

Taglio e incisione laser

L’incisione laser tubi è una lavorazione moderna e speciale, perché ci permette di ottenere sagome e decorazioni non possibili fino ad alcuni anni fa.

Per incisione laser tubi si intende una lavorazione fatta da una testa laser mobile, con il tubo che viene controllato e che può ruotare con un mandrino.

Tutto questo procedimento di incisione laser tubi viene controllato dal controllo numerico CNC, con sistemi all’avanguardia e tecnologie di industria 4.0.

I nostri speciali macchinari sono stati fatti costruire secondo le nostre esigenze di lavorazione.

Con questo speciale sistema di incisione laser tubi, si potranno ottenere più tipi di lavorazioni.

Una è sicuramente quella del taglio e della lavorazione della testa dei tubi, con tagli inclinati e sagomati.

Inoltre si può lavorare sul fianco dei tubi, praticando un’incisione laser tubi con gole, fori, scanalature, taglio, fessure, e qualunque altra forma e sagoma desiderabile, con una grandissima precisione garantita dal CNC.

Smerigliatura

La smerigliatura tubi è indispensabile per un’ottima finitura dei tubi, e richiede costanza e attenzione.

Per smerigliatura tubi si intende carteggiare esternamente i tubi con delle macchine speciali, usando degli abrasivi.

Diverse sono le grane di abrasivo possibili, dalle più aggressive alle più fini, che servono dalla sgrossatura alla lucidatura finale.

La nostra smerigliatura tubi è disponibile anche sui tubi conici e curvati, con dei macchinari studiati appositamente per questo impiego.

Inoltre, si possono smerigliare in automatico anche barre piatte e profili, oppure tubi a sezione ovale, quadrata e rettangolare.

La smerigliatura tubi può servire come finitura prima della verniciatura. In questo caso la grana dell’abrasivo sarà più grande, e la finitura sarà più ruvida.

Diversamente, la smerigliatura tubi può servire anche come pulitura per la lucidatura, oppure prima dei trattamenti galvanici, come la cromatura.

Dopo una lucidatura, è anche possibile applicare una vernice trasparente per proteggere la superficie esterna dei tubi.

×